MAKE UP A QUATTR... OCCHI - OCCHIALI E LENTI A CONTATTO


Gli occhiali sono sempre stati visti come sinonimo di poca avvenenza. Poi è arrivato il fenomeno dei nerd, con i vecchi "secchioni" trasformati in icone di stile. A loro soprattutto si deve lo sdoganamento di tantissime montature da vista di ogni colore e forma, da quelle rosa shocking a quelle fluo, dalle più squadrate alle più sexy. Ma c'è sempre chi, nonostante le mille alternative possibili, preferisce usare le lenti a contatto
In entrambi i casi bisogna stare molto attente a truccarsi con prodotti adatti e in modo corretto, perché la zona oculare è estremamente sensibile e soggetta a irritazioni e allergie.
Ecco alcuni consigli per applicare il make up senza rischiare fastidiosi disturbi e ottenere uno sguardo luminoso.

IL MAKE UP CON GLI OCCHIALI:
1) Si parte dalla montatura, da scegliere in base alla forma e all'incarnato del proprio viso. Esistono software che permettono di provare virtualmente molte montature e decidere quella che ti sta meglio prima di acquistarla.
2) Occorre utilizzare occhiali con lenti antiriflesso con trattamento “anti-imbrattamento” per evitare l'accumulo di depositi cosmetici sui vetri.
3) Evitare creme o fondotinta eccessivamente oleosi che possono ungere le lenti.
4) Non esagerare col trucco sugli occhi.
5) Sono consigliati ombretti di colore scuro come marrone, blu e viola che rendono lo sguardo più profondo e lo evidenziano.
6) Le donne miopi hanno l'inconveniente che le lenti rendono i loro occhi più piccoli. Per allargare l'occhio sono quindi consigliati ombretti luminosi e matite chiare, mentre il mascara nero va applicato in abbondanza.
7) Le donne ipermetropi, invece, hanno il problema opposto: le lenti ingrandiscono gli occhi. Gli ombretti chiari sono adatti anche in questo caso, ma è vietata la matita scura e il mascara va steso in piccole quantità. Gli occhi risulteranno così più piccoli.
8) Per chi ha pochissime diottrie, esistono occhiali con montature particolarmente indicate all'applicazione del trucco, perché hanno il frontale mobile: è possibile alzare e abbassare una o l'altra lente. E si possono acquistare nei negozi di ottica.

IL MAKE UP CON LE LENTI A CONTATTO:
1) È meglio applicare il make up dopo essersi messe le lenti a contatto.
2) Bisogna puntare su prodotti waterproof e a lunga durata perché gli occhi con le lenti tollerano poco gli eventuali residui di trucco.
3) Per rimuovere le tracce di make up, si consiglia di evitare prodotti che contengono sostanze alcoliche o tensioattive.
4) Fare attenzione a toccare le lenti solo con le dita pulite, accertandosi sempre che siano prive di residui di trucco.
5) È fondamentale cambiare con una certa frequenza mascara, eyeliner e cipria: nei prodotti usati per 3-4 mesi, c'è il rischio che proliferino i batteri, causa di irritazioni oculari.
6) Occorre puntare su cosmetici di qualità, meglio se ipoallergenici, più adatti agli occhi sensibili, per prevenire col passare del tempo dermatiti da contatto. I cosmetici, infatti, da 1 a 6 mesi si deteriorano. Ce ne sono anche di specifici per chi usa le lenti a contatto.
7) Non applicare mai i cosmetici troppo vicino all'occhio ed evitare prodotti grassi e quelli che contengono lanolina, dato che è una delle più frequenti sostanze allergeniche.
8) Il mascara tende a sgretolarsi dopo qualche ora dall'applicazione, si consiglia quindi di applicarne in piccole quantità.
9) Anche l'eyeliner va sostituito ogni 3-4 mesi e non va applicato sul bordo interno della palpebra, perché può facilmente creare delle irritazioni come blefariti e orzaioli.
10) Gli ombretti iridescenti o a effetto lucido, contenenti polveri dorate o argentate, possono facilmente irritare gli occhi particolarmente sensibili. Meglio scegliere colorazioni più basic e puntare su sfumature luminose ma omogenee.

K.Brega - La Repubblica

3 commenti:

Luana ha detto...

Ciao!!! Sono stata assente per un pò.. ottimi consigli!!!! ;-)

TU6BELLA ! ha detto...

Cara Luana, bentornata! :D
Mi mancava leggerti... passo dal tuo blog!
Sì, io porto quasi sempre le lenti a contatto e ogni tanto gli occhiali e in questo caso per truccarsi bisogna seguire delle accortezze ;)

Lucy ha detto...

Ciao cara, come stai? Bel post e sopratutto utile! Baci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...