FRUTTA E VERDURA COME ANTIRUGHE

Carciofi, pere, riso integrale, succo d’uva nera… questi alcuni degli alimenti dotati di grande potere antiossidante, tanto da rappresentare preziosi alleati per contrastare l'invecchiamento della pelle. Ecco quanto afferma la Coldiretti che, nell'ambito della Biodomenica 2011, ha presentato e poi esposto le ricette antirughe della cucina biologica; di cui ha stilato la prima classifica con i 10 cibi “top” che aiutano l'organismo a difendersi dai radicali liberi, responsabili tra glia altri della formazione delle sgradevoli rughe.

I radicali liberi infatti – sottolinea la Coldiretti – sono favoriti, nella loro proliferazione, da una dieta sbagliata, spesso unita al fumo e dall'inquinamento. È quindi importantissimo oggi il ruolo del buon cibo per contrastare l'invecchiamento della pelle anche a tavola. I prodotti dell’agricoltura biologica si caratterizzano per un più elevato potere antiossidante che è stato possibile calcolare in modo scientifico sulla base della ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity), ossia della capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno per proteggere le cellule della pelle dal danno ossidativo.

Nella classifica antiossidante alleata della bellezza, redatta dalla Coldiretti, tra gli alimenti di stagione quelli che contengono maggior capacità (espressa in ORAC) vi figurano i carciofi (un carciofo vale 9.828 unità ORAC), il succo d’uva nera (un bicchiere vale 5.216 unità ORAC), i mirtilli (una tazza vale 3.480 unità ORAC), le pere (un frutto vale 3.000 unità ORAC), le melanzane (una bacca vale 2.463 unità ORAC), i peperoni rossi (uno vale 2.463 unità ORAC), gli spinaci cotti (una porzione per 2.042 unità ORAC), le cipolle rosse (una porzione per 1.900 unità ORAC), il prezzemolo fresco (2 grammi per 1.473 unità ORAC) e il kiwi (un frutto per 1.220 unità ORAC). Da diverse ricerche si è rilevato che, per combattere l'invecchiamento, la quantità di ORAC da assumere giornalmente è di 2.000 unità.

A Biodomenica 2011, la Coldiretti ha presentato diverse ricette antirughe che assicurano il giusto apporto di unità ORAC giornalieri. Ce n’è per tutti i gusti e si va dagli antipasti al dolce. Volendo provare la “cura di bellezza” si può iniziare con un buon piatto a base di riso integrale e polpettine di ceci che garantisce quasi 24.000 unità ORAC o una buonissima pasta al sugo di carciofi e pomodoro che assicura oltre 23.000 unità ORAC. Come contorno, suggerisce la Coldiretti, ottimi sono gli spinaci ripassati che ci forniscono oltre 4.500 unità e ancora una squisita tartare di verdure con peperone rosso, sedano bianco, cipolla, pane raffermo, zenzero, aceto balsamico e insalata che ci regala oltre 3.000 unità ORAC. Come secondo si possono gustare delle succulente scaloppine di maiale al sugo di cipolle rosse di Tropea che ci assicurano oltre 2.500 unità ORAC, mentre degli straccetti di pollo alle verdure (melanzane, peperoni e zucchine) insieme al peperoncino e altri aromi regalano quasi 2.000 unità ORAC, magari accompagnati da una crema di pomodori con cipolla rossa e basilico per ulteriori 1.500 unità ORAC, consiglia la Coldiretti. Il tocco di bellezza finale è garantito dal dolce con cui si può fare il pieno di unità ORAC – oltre 8.000 – gustandosi una squisita crostata ricotta e prugne fresche, conclude Coldiretti.

La Stampa - Ottobre 2011

2 commenti:

Luana ha detto...

Io credo al potere della frutta e delle verdure. Se ci fai caso quando mangiamo schifezze la nostra pelle ne risente riempiendosi di brufoli. Depurare il corpo internamente equivale a depurarlo anche fuori.

TU6BELLA ! ha detto...

Anch'io Luana sono convinta che siamo quello che mangiamo, come già suggerì il filosofo Feuerbach centocinquant'anni fa.
Nutrendoci il più possibile in modo naturale, il nostro corpo resterà sano più a lungo ed anche, come scriveva nei suoi libri questo autore, alimentandoci meglio, pensaremo meglio perchè mente e corpo sono un'unità inscindibile.
Il guaio è che oggi, con l'uso massiccio dei pesticidi, con l'inquinamento dell'aria e delle falde acquifere, è difficile trovare ancora della frutta e della verdura ''naturali''.
Io ci provo acquistando soltanto prodotti biologici che dovrebbero essere stati coltivati escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi.
E mi faccio scorpacciate di carciofi, da sempre una delle mie verdure preferite!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...