G(irls)20 - CAMPAGNA INTERNAZIONALE PER DARE AUTONOMIA ALLE DONNE NEL MONDO

Questa è la maglietta ufficiale di un evento importante che si è appena concluso e che vi voglio segnalare: il G(irls)20 Summit tenutosi a Parigi dal 16 al 21 ottobre.
Questa è stata la seconda edizione a cui ne seguiranno altre.

Il Summit ha riunito un delegato per ogni Paese del G20 ed un rappresentante per ogni Paese dell'Unione Africana. I delegati hanno dibattuto, si sono confrontati e hanno cercato delle strategie nuove per sviluppare l'autonomia delle donne e delle ragazze in tutto il mondo. L'agenda è la stessa del G20 ed è focalizzata sui temi dello sviluppo economico, ma l'innovazione è stata che i delegati erano tutte ragazze tra i 18 e i 20 anni di età.

Nel mondo 130 milioni di giovani non vanno a scuola. Il 70% sono ragazze.
È stato dimostrato che con un anno di scuola in piú il futuro salario delle donne puó aumentare fino al 10-20%.
Nicholas Kristof, giornalista del New York Times, vincitore di due premi Pulitzer e difensore dei diritti umani in Asia e Africa, ha affermato: "Le donne e le ragazze non sono il problema, ma la soluzione."

Ci sono 3,3 miliardi di ragazze e donne nel mondo e tutte loro meritano di essere libere ed autonome, perchè la loro libertá porta a famiglie piú sane, economie solide e Paesi piú stabili.
Qui potete leggere il comunicato redatto al termine dei lavori, nel quale sono state raccolte le proposte per affrontare problemi quali la violenza sessista e la disuguaglianza, l'educazione, la formazione ed il lavoro, la rappresentanza economica, politica e sociale e la salute, disponibile per il momento soltanto in lingua francese.

Mi è sembrato un tentativo interessante di informare e coinvolgere l'opinione pubblica mondiale e sensibilizzare i diversi governi sulla condizione della donna affinchè questa possa migliorare, a partire dalle bambine di domani... in bocca al lupo piccole: prendetevi il posto che vi spetta nel mondo!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...