MARTHA GRAHAM - ALLA DANZA TOGLI LA MECCANICA E TROVI LA BELLEZZA


Danzate, camminate, volate a due metri da terra. Perché l'unico peccato è la mediocrità. È la lezione della mitica Graham.
La danza non è una questione di tecnica, né di eleganza e nemmeno di forza. La danza è tutto ciò che non è falsità: togli la meccanica e trovi la bellezza. Questo pensava Martha Graham, la più grande coreografa americana che ha attraversato il Novecento.


Martha nacque a Pittsburgh l'11 maggio 1894. Scoprì la danza presto e fu amore a prima vista. Una di quelle passioni da film che ti dura tutta la vita.
Tolse il sipario al balletto classico e mise in scena i corpi per quello che sono, per quello che sognano di essere, per quello che non saranno mai. Debolezza, forza, guerra, pace, amore, odio. Brillò sui palcoscenici di tutto il mondo e aprì la strada alla danza contemporanea oltre a crescere una nuova, grandiosa generazione di coreografi.
Queste sono le fotografie meravigliose che la fotografa Barbara Morgan le fece durante la sua lunga carriera.


Fatevi ispirare dalla leggerezza, dalla grazia, dalla volontà di danzare, di volare e di camminare sempre a due metri da terra. Perché, come lei andava ripetendo: "l'unico vero peccato è rassegnarsi alla mediocrità".

S.Marchetti - La Repubblica - maggio 2011

Google oggi ha dedicato questo bellissimo doodle al 117° anniversario della nascita di Martha Graham.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...