DUE GIACCHE DI TENDENZA FAI-DA-TE PER LA PRIMAVERA

La vita sarebbe più divertente se si potesse acquistare qualsiasi capo di tendenza visto sulle passerelle d'alta moda e che ci è piaciuto.
Ma, salvo pochissime fortunate, tutte noi dobbiamo stare nel nostro budget personale.
Allora, se come me, potete permettervi una birra, ma vi piace anche il gusto dello champagne, il fai-da-te è un ottimo modo per rinnovare il guardaroba di primavera senza spendere molto.
Anche se non siete in grado di confezionare un abito nuovo, potete reinventare, secondo le ultime tendenze moda primavera-estate 2011, un paio di giacche che avete da tempo nell'armadio e che vi hanno stufato.
Vediamo come.


Per riprodurre questo capo da sfilata, avete bisogno di: una vecchia giacca che non vi dispiaccia trasformare e numerose scatole di aghi da balia di dimensioni e forme diverse (argentati o dorati).
Una giacca di cuoio da motociclista sarebbe perfetta, ma potete provare anche con una giacca blazer o di cotone.
Conviene utilizzare un gesso da sarto per segnare i punti in cui si desidera fissare gli aghi da balia: solo lungo i risvolti e le spalle o su tutto il capo come nella foto.
Ci si può aiutare con un righello o un centimetro da sarto per disegnare una griglia composta di righe rettilinee ed uniformi.


Per riprodurre quest'altro capo da sfilata avete bisogno di: una vecchia giacca di colore chiaro e preferibilmente di cotone perchè è un tessuto su cui i colori si fissano più facilmente, una bacinella e un prodotto per tingere capi di abbigliamento (li vendono anche al supermercato) di due colori diversi ed in nuance.
Seguite le istruzioni riportate sulla scatola del prodotto e fate seguire due bagni di tintura (lasciando asciugare il capo tra uno e l'altro).
Molti di questi prodotti per la colorazione dei tessuti permettono anche di utilizzare la lavatrice, ma per riprodurre le sfumature della giacca nella foto, occorre, almeno per il secondo bagno di tintura, utilizzare una bacinella ed immergere soltanto la parte del capo che si vuole colorare.

Che ne dite? Vi cimenterete nel provare a trasformare una vostra vecchia giacca in un capo ''quasi d'alta moda'' di ultima tendenza?

6 commenti:

Luana ha detto...

Anche con un badget limitato si riescono a ottenere degli ottimi risultati! Dico sempre io che la classe e lo stile è qualcosa di innato, lo diceva anche Coco Chanel "Il buon gusto nel vestire è qualcosa di innato, come la sensibilità del palato".. ^_^

TU6BELLA ! ha detto...

Grazie per la bella citazione Luana :-D
Ne sono convinta anch'io, infatti la maggior parte delle mie cose nell'armadio è senza marca e le ho scelte soltanto in base al mio gusto personale scovandole nei mercatini o a qualche svendita (alcune le ho poi modificate, altre le ho create ex novo con l'aiuto della mia nonnina sarta e ricamatrice e di mia mamma).
Lo scopo, che mi ha fatto realizzare questo blog, è stato proprio quello di raccogliere e proporre suggerimenti da tante fonti diverse (compresa me :-) che ci stimolino (voi ed io) a definire e ridefinire il nostro stile personale, che, come dici tu, è innato, ma anche in continua evoluzione, così come noi stesse!

Luana ha detto...

Sono d'accordissimo con te.
Io scelgo i miei abiti istintivamente. Quando vedo qualcosa che mi ispira e che istintivamente sento mio la compro senza pensarci su. Anche il mio budget è modesto. Se devo comprarmi qualcosa di costoso metto i soldini da parte. ^_^
Ma quello che mi porta all'acquisto è sempre "amore a prima vista". Ognuno di noi ha il suo stile che negli anni cambia e matura.
Es: qualche settimana fa ho partecipato a una festa. La festeggiata era una ragazza che se la tira un pò, la solita fortunata che ha ottenuto tutto dalla vita e non certo per merito suo. Bhe il mio total look low cost zara ha colpito tutti persino lei che adirittura il giorno dopo si è recata allo stesso negozio per acquistare le stesse cose.
La personalità e lo stile sono cose che hai dentro, non dipendono dai soldi. Forse un giorno riusciremo a comprarci la borsa dei nostri sogni, forse non ci riusciremo mai.. ma di sicuro faremo sempre la nostra ottima figura! ^_^ buona domenica!

TU6BELLA ! ha detto...

Sei stata grande!
E' proprio questo che intendevo: il nostro stile interpreta la nostra personalità... e quella non si può comprare :-)
E tu hai dato prova della tua a tutti a quella festa!
E a quella ragazza non è rimasto altro da fare che copiare un look che non le sarebbe mai venuto in mente.
Buona domenica anche a te!

Anonimo ha detto...

Extremely rated post. I be taught something totally new on completely different blogs everyday. Deciding on one . stimulating to read the paper content material from different writers and study a little one thing from their website. I’d like to use sure of this content material on my blog you’re mind. Natually I’ll give a hyperlink here we are at your web-site. Appreciate your sharing.

TU6BELLA ! ha detto...

Thanks for the compliments! I appreciate them a lot :-)
If you put a hyperlink to my blog, report to me, so I could put your website in the list of friend-blogs ^-^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...