FRANCESINE - LE STRINGATE DI TENDENZA PER L'AUTUNNO

Se per lo stivale è ancora presto ma con decolleté e ballerine iniziate a già a lamentare i primi freddi, oltre al tronchetto, evergreen di stagione, le deliziose francesine si confermano un must di questi mesi autunnali, sia nel modello più classico, direttamente mutuate dal guardaroba maschile, che nella versione high hells, per un look squisitamente british da personalizzare con fantasia.

Sono rese originali da colori e materiali le stringate più amate dai dandy e ora anche dal gentil sesso. Androgine sì, ma dallo stile brioso e appariscente, grazie a glitter, vernice, nuances fluo e applicazioni di ogni tipo che ne impreziosiscono la tomaia. Dalle classiche decorazioni a coda di rondine di Nero Giardini si passa infatti al rosa gloss della prima linea Dolce & Gabbana, alternato all'animalier nella più giovane D&G, per arrivare al nero sparkling di Twin-set by Simona Barbieri e alle applicazioni in pizzo di Giancarlo Paoli.

Con quell'allure vintage da severa istitutrice, stemperata dall'altezza sempre più vertiginosa dei tacchi, la seconda e più femminile versione delle francesine strizza invece l'occhio allo stile un po' country e un po' bon-ton, tipicamente britannico. I materiali sono pelle, vernice e camoscio; gli effetti e i trattamenti, vintage, used e spazzolata. Ne trovate di vezzose da Bata e Loriblu, per uno stile casual ideale da rielaborare in chiave Sixties.

D.Raspa - La Stampa - Novembre 2011

2 commenti:

Luana ha detto...

Bene! Proprio lo scorso anno ne ho comprato un paio! ^_^

TU6BELLA ! ha detto...

Anch'io Luana ne ho acquistate due paia l'anno scorso nei saldi: un paio rosse e un paio beige, entrambe col tacco a spillo...
quindi praticamente importabili considerate le pavimentazioni delle nostre città :-D
ma tanto belle da vedere... e sempre nuove!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...