IL REGGISENO PIU' ANTICO DEL MONDO

E qui iniziò l'esaltazione della bellezza, ma anche la scomodità per le donne... 

Ecco il reggiseno più antico del mondo, trovato tra i resti del castello di Lengberg, in Austria.

La datazione al carbonio ha confermato che risale al XV secolo. 

"Non credevamo ai nostri occhi" - ha dichiarato all'Associated Press, Beatrix Nutz, l'archeologa responsabile della scoperta - "Da quello che sapevamo fino a quel momento, nel XV secolo non esistevano capi simili a reggiseni".

Sono stati trovati quattro reggiseni di lino: uno che sembra un reggiseno moderno, uno simile, ma con del tessuto in più che avvolge la gabbia toracica e due che sembrano camicie. 

Sono stati trovati anche altri indumenti - compresa biancheria intima simile a mutande - ma non è chiaro se fossero indossati da uomini o donne.

Quindi ora, per la prima volta, abbiamo la prova che le donne nel Medioevo indossassero reggiseni. E non solo: questi erano decorati con pizzo.

Prima di questa scoperta, si pensava che i reggiseni apparsi nel 1800 fossero preceduti solo dai corsetti (il reggiseno moderno è stato brevettato soltanto nel 1914 da Mary Phelps Jacob, di New York). Ma ora abbiamo prove concrete che le donne indossassero gli indumenti intimi anche prima di iniziare a stringere la vita con i corsetti in osso di balena.

G
M
T
Y
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...