BIGLIETTI D'AUGURI DI NATALE - BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO

Photobucket

Questa sarà la settimana di Natale e quella in cui iniziano le tanto attese (almeno da me :-) vacanze natalizie.
Ho creato questi biglietti con cui potete fare i vostri auguri in modo originale.
Mi sono ispirata ai gingerbread cookies, i biscotti di pan di zenzero che è d'uso preparare in molte famiglie europee durante il periodo natalizio.

biglietto natalizio tu6bella biscotti 1

In uno ho già scritto una dedica di modo che sia pronto da inviare via email.
Gli altri due sono invece pronti da stampare e c'è lo spazio per scrivere gli auguri di proprio pugno.

Ma scopriamo qualche notizia in più su questi simpatici biscotti.
Le prime forme di pan di zenzero possono essere ricondotte agli Egizi e agli antichi Greci che utilizzavano la spezia per scopi cerimoniali. Il gingerbread ha fatto la sua comparsa in Europa quando, nell'XI secolo, i Crociati l'hanno importato di ritorno dal Medio Oriente.

Nel momento in cui lo zenzero e le altre spezie divennero più accessibili alle masse, il pan di zenzero si diffuse velocemente in tutte le famiglie. Una delle prime ricette europee utilizzava i seguenti ingredienti: mandorle tritate, mollica di pane raffermo, acqua di rose, zucchero e, naturalmente, zenzero.

La pasta risultante veniva pressata in stampi di legno. Queste opere d'arte scolpite riproducevano spesso l'immagine di nuovi re, imperatori e regine oppure simboli religiosi. Il biscotto poteva essere decorato con vernice dorata commestibile (per chi poteva permetterselo) o glassa bianca per far risaltare i dettagli in rilievo.

Photobucket

Nel XVI secolo, gli Inglesi hanno sostituito il pane con la farina, aggiungendo uova e dolcificanti, ottenendo così un prodotto più leggero.
Il primo omino
di pan di zenzero è attribuito alla regina Elisabetta I che accolse alcuni dignitari in visita, presentando loro un biscotto modellato a loro somiglianza.
Il gingerbread
legato con un nastro era molto popolare in occasione delle fiere di paese e, se scambiato, diventava un pegno d'amore.


Oggi il pan di zenzero è considerato una forma d'arte a Norimberga, Ulm e Pulsnitz in Germania, a Torun in Polonia, a Pest in Ungheria, a Pardubice e Praga nella Repubblica Ceca e a Lione in Francia, dove sono esistite corporazioni di cottura di pan di zenzero a partire dal Medioevo. Io ho visto delle bellissime creazioni in vendita durante le festività natalizie anche nei mercatini di Vienna in Austria.
Vaste collezioni di stampi antichi sono conservate nei musei di Torun e di Ulm e alcuni stampi sono utilizzati ancora oggi per creare addobbi natalizi.

Ecco la videoricetta se volete preparare i biscotti di pan di zenzero e offrirli ad amici e parenti durante questi giorni di festa.



Se i biglietti vi piacciono, per scaricarli gratuitamente è sufficiente cliccare sopra l'immagine e selezionare ''salva con nome''. Ve li ho salvati in un'ottima risoluzione ;-)
Che ne dite: festeggerete con questi simpatici e colorati omini di pan di zenzero?

2 commenti:

NORA ha detto...

Mamma mia che CARINIII!!! Mi sono innamorata!! ;-)))

TU6BELLA ! ha detto...

Grazie del commento!
Sono molto contenta che ti piacciano! (^-^)
Un'idea un po' diversa per fare gli Auguri in modo originale... e dolcissimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...