TROMPE L'OEIL LOOK


Il ''trompe-l'oeil'' (in francese ''inganna l'occhio'') è una tecnica pittorica.
Attraverso tale tecnica l'artista vuole confondere la percezione dello spettatore. Quest'ultimo infatti, pur sapendo di essere di fronte ad un quadro e quindi ad una superficie piana dipinta, percepisce il realismo e la profondità della scena.
Gli ambiti in cui il trompe-l'oeil è stato sperimentato non si limitano alla pittura di quadri: anche l'architettura è stata contagiata con muri che ''spariscono'' grazie a pitture murali di paesaggi realizzate in prospettiva. Tipici sono porte e finestre dipinte sulle pareti di una stanza per farla apparire più grande.

Anche la moda è stata contaminata: le utime tendenze per l'estate indicano il ''trompe-l'oeil look'' come uno degli stili più sofisticati.
Vi ho disegnato il mio modo di interpretarlo:
  • abito in seta senza maniche, con collo alla orientale, cade morbido fin sopra il ginocchio; ciò che lo impreziosisce è la stampa: un trompe-l'oeil che rappresenta una stanza illuminata da una grande finestra;
  • sandali rossi con tacco alto che richiamano nel colore alcuni dettagli della pittura.
Niente accessori: qui l'opera riprodotta sulla stoffa dell'abito fa da protagonista.
Qualcosa di davvero originale per rinnovare il guardaroba estivo. Avete visto capi simili nelle vetrine? C'è qualcosa che vi piacerebbe acquistare?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...