TESTIMONIAL DI BELLEZZA E BRAVURA A NEW YORK

La grazia scultorea di Roberto Bolle come espressione a New York della bellezza italiana. E' per questo che il ballerino italiano più famoso al mondo è stato scelto dal regista americano Robert Wilson per la sua 'Perchance to dream', un'installazione multimediale inaugurata in anteprima mondiale a Chelsea, a New York, nell'ambito della settimana italiana del design. Trenta schermi che raffigurano Bolle apparentemente in posa fissa ma in realtà in movimento, il tutto grazie ad un file mediaplayer.

"Un fermo immagine che contiene al suo interno tutto il movimento - ha detto Wilson -. Abbiamo scelto Bolle - ha spiegato Franco Laera, curatore e produttore dell' installazione - perché nessuno come lui ha tanta visibilità nel mondo. E' l'incarnazione della bellezza scultorea ed è il miglior rappresentante per l'Italia".

'Perchance to dream' il primo dei due eventi artistici portati a New York da 'I Saloni Milano', ed è parte della serie che Wilson chiama 'voom portraits', video in alta definizione. "Il primo impatto con l'occhio del visitatore è un'immagine fissa - ha spiegato Laera -, ma basta avvicinarsi per percepire il movimento. Si percepisce persino il respiro di Bolle o i muscoli che si contraggono". Lui, il ballerino-immagine dell'Italia nel mondo, si è detto grato a Wilson di averlo invitato. "Per me è un grande onore essere qui - ha detto - ed essere protagonista di un lavoro di Wilson, uno dei grandi registi contemporanei. Ero già orgoglioso di essere ambasciatore Unicef nel mondo, ma con questa installazione a New York, dove torno ogni anno per la stagione dell'American Ballet Theater al Metropolitan, è come aver realizzato tutti i sogni possibili".

Ansa - dicembre 2010

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...