BELLEZZA PER LE ITALIANE - VIVA LA SEMPLICITA'

Belle ma con semplicità, possibilmente acqua e sapone. Curando sì il proprio aspetto ma senza farne un'ossessione, accettando i propri difetti e il tempo che passa.

E' l'identikit della donna italiana che emerge da un sondaggio internazionale che ha indagato sulla percezione che il gentil sesso ha di sé e del proprio corpo, e su cosa significa sentirsi bene con se stesse. L'indagine è stata realizzata dal gruppo alfemminile.com, il sito web dedicato al mondo delle donne, su un campione di quasi 10 mila utenti tra Francia, Italia, Germania, Spagna, Regno Unito e Polonia. Nel nostro Paese hanno partecipato al sondaggio 1.560 donne.

E' emerso che il 38% ammette di avere mille complessi quando si guarda allo specchio, il 33% si trova troppo grassa mentre un fortunato 26% si sente a proprio agio con le proprie forme. Nonostante qualche fissazione però ben il 44% accetta il proprio corpo così com'è. Al 46% delle intervistate piace essere guardata, desiderata e ammirata, mentre il 35% si infastidisce sotto gli sguardi degli altri, perché ha l'impressione che la gente scopra tutti i difetti. Per sentirsi belle il 40% apprezza i complimenti, mentre il 43% si rifugia nello sguardo d'amore delle persone care.

Per quanto riguarda la cura del corpo, al di la dei luoghi comuni, le italiane sono piuttosto semplici. Il 34% ammette di non seguire speciali rituali di bellezza (limitandosi a 'una doccia e via') e il 33% si concede di tanto in tanto un momento di coccole tutto per sè, soltanto con una crema bio. Solo il 14% applica creme snellenti con regolarità, visto che il 57% crede nella loro utilità solo se abbinate a sport e sana alimentazione. In bagno la maggioranza delle intervistate confida di avere solo bagnoschiuma, shampoo e crema idratante (65%) o al massimo olii essenziali tonificanti, rilassanti e vivificanti (27%). Anche in fatto di depilazione la velocità e praticità hanno la meglio. Il 40% delle italiane ricorre a rasoio o crema depilatoria, mentre il 29% usa un epilatore elettrico e un altro 29% va dall'estetista una volta al mese.

Il 38% del campione intervistato indica le gambe come la parte del proprio corpo che più detesta, a pari merito con la pancia (38%). Di se stesse le italiane apprezzano di più seno (23%) e sedere (19%), anche se il 24% dichiara di non preferire nessuna parte in particolare. Seno e fondoschiena, dunque, le forme più apprezzate.

Le italiane non rinunciano all'abbronzatura per apparire più belle, ma anche qui in modo naturale. Appena arriva la bella stagione, infatti, il 47% utilizza una crema solare SPF 50, il 20% si affida a un latte idratante autoabbronzante progressivo e solo il 17% ricorre alle lampade Uv.

Per il 64% delle intervistate una pausa benessere è sinonimo di un rilassante bagno agli olii essenziali nella vasca di casa. Solo il 19% si concede una visita all'hammam con le amiche o un trattamento express per il corpo in un istituto specializzato (20%). Il 53% confessa di non essere mai stata in un centro di bellezza, mentre il 30% ci va solo una o due volte l'anno. La maggior parte (43%) considera la chirurgia estetica un'opzione da valutare se permette di stare meglio con se stesse ma il 38% non ricorrerebbe personalmente al bisturi, accentando i segni del tempo. Se il 27% ammette di provare angoscia per l'età che avanza, il 32% accetta senza problemi i cambiamenti come parte della vita, mentre il 41% lotta contro di essi, cercando di contrastare gli effetti del tempo per quanto sia possibile.La maggior parte delle donne (55%) ama alternare prodotti per la cura del corpo molto costosi a soluzioni più economiche. I prodotti vengono acquistati al supermercato (32%), in profumeria (26%), in negozi specializzati (18%) o in parafarmacia (14%) con una spesa mensile contenuta, che va dai 15 ai 30 euro (32%), o tra i 30 e i 50 euro (23%), ma ce la si cava anche spendendo meno di 15 euro al mese (31%).

Il 40% delle intervistate ritiene che mangiare in modo sano e fare sport sia il segreto per stare bene con il proprio corpo. Ma le pigre sono ancora tante: il 37% replica "Sport? Che orrore!". Infine il 23% è convinto che indossare un bel vestito può aiutare a sentirsi belle e a proprio agio, indipendentemente dalle forme. Infatti, il 50% delle italiane intervistate ammette di usare i vestiti per nascondere ad arte i propri difetti.

Il Tempo - Luglio 2011

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...